NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

I Pasquali
0.0/5 rating (0 votes)

il 19.02.13 Postato in Appartamenti a Bormio

I Pasquali

La tradizione più conosciuta e coinvolgente anche a livello turistico è quella dei "Pasquali", maestosi lavori allegorici a sfondo religioso, montati su barelle rigorosamente portate a spalla da bambini, giovani e meno giovani, vestiti col tipico costume bormino, che sfilano lungo le vie del centro storico per giungere la piazza del Kuerc e rimanere esposti l'intera giornata ed essere  premiati da una giuria selezionata di esperti.

04042010157

Agli inizi del secolo scorso il Pasquale era semplicemente rappresentato da candidi agnellini vivi addobbati a festa e portati alla solenne messa di Pasqua per la benedizione.

Sia i Pasquali di oggi che i Pasquali di ieri hanno in comune lo spirito di competizione tra i 5 reparti a rioni in cui è suddiviso Bormio: BUGLIO, COMBO, DOSSIGLIO, DOSSOROVINA, MAGGIORE.

Ogni reparto corrisponde a un simbolo e a un colore: BUGLIO  è il reparto delle fontane e il suo colore è il blu, DOSSIGLIO  è il reparto del mulino e il suo colore è il verde, DOSSOROVINA è rappresentato dalla torre e dal Kuerc e il suo colore è il giallo, MAGGIORE è il reparto dei lupi e il suo colore è il rosso e COMBO  è il reparto dei gatti e il suo colore è il bianco.

 04042010161 Copia