NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Itinerari non impegnativi con ciaspole
3.0/5 rating (1 votes)

il 07.04.13 Postato in Attività

Santa Caterina (mt 1738) - Baite Dell’Ables (mt 2213)

Dal centro di Santa Caterina, si imbocca, tornando 500 mt verso Bormio, il sentiero delle Tre Cappellette; dopo un ampio tornante, inizia la salita verso i monti Sel e Tof, dove si prosegue tenendo la destra per Li Nanza, Ceisa, Monich e Ables di sotto. Le vicine baite dell’Ables  sono poste in posizione panoramica sulla conca di Santa Caterina con vista sul versante opposto della valle.
La discesa di può effettuare passando per le Baite di Plazzanec.
Tempo per la salita: circa h 1,30

Rifugio Forni (mt 2178) – Rifugio Pizzini (mt 2706)

Bellissimo itinerario primaverile che permette di avvicinarsi alle vette e ai ghiacciai dell’Ortles-Cevedale. Dal Rifugio dei Forni si prende il sentiero molto ben segnalato per la Val Cedec, Rifugio Pizzini. Tempo di percorrenza per la salita: circa 1,30

Rifugio Forni (mt 2178) – Rifugio Branca (mt 2493)

Dal Rifugio Forni si segue il sentiero per il Rifugio Branca, la pista è inizialmente pianeggiante. Dopo il piccolo laghetto artificiale, si scende leggermente a destra per raggiungere il fondovalle dove si trova la pista delle motoslitte utilizzata per rifornire il Rifugio durante i mesi invernali.
La traccia prende quota con numerosi tornantini fino al laghetto delle Rosole, appena sotto il rifugio.

Bagni Vecchi (mt 1454) – Boscopiano (mt 1527) - Dighe di cancano (mt 1950)

Dalla sbarra presso i Bagni Vecchi si prosegue lungo la SS 38 per un chilometro, fino a incontrare sulla sinistra la discesa per Boscopiano. Arrivati al Torrente Braulio,si inizia a salire la sponda opposta fino ad incrociare la strada per la Valle Forcola. Prendendo a sinistra si arriva al Grasso di Solena e alla chiesetta, non lontano dalla diga di Cancano molto ben visibile.