NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Avventure in moto
0.0/5 rating (0 votes)

il 07.03.13 Postato in Attività

Avventure in moto

1. Passo Stelvio

Il passo dello Stelvio si trova in Alta Valtellina e divide le Alpi Retiche meridionali da quelle occidentali. Con i suoi 2758 m. é il 2° passo carrozzabile più alto d' Europa.

Il passo dello Stelvio si può raggiungere sul versante Valtellinese partendo da Bormio a 1225 m. e percorrendo 40 tornanti per 22 km. con pendenze massime del 9,5%. Si giunge al valico in circa 30 minuti. 

2. Passo Gavia 

Il passo Gavia (2651m.), si trova in Alta Valtellina e, nella stagione estiva, mette in comunicazione le province di Sondrio e Brescia ed è uno dei valichi alpini più alti di tutta Europa.

Si raggiunge percorrendo 23 km. da Bormio in direzione Santa Caterina Varfuva, continuando poi sulla SS 300 fino al passo, oppure si può risalire lungo i 13 km. che lo separano da Ponte di Legno.

3. Passo Bernina 

Il passo del Bernina (2328m.) si trova in Svizzera e collega la Valtellina con l' Engadina tramite la Val Poschiavo. Salendo da Tirano si attraversa la Val Poschiavo e qualche chilometro prima di arrivare al passo del Bernina, sulla destra si trova la deviazione per il passo della Forcola (2315m.) che scende fino a Livigno. Proseguendo oltre il passo del Bernina si scende invece verso St. Moritz.

Qui troviamo la linea ferroviaria alpina più alta d' Europa: il Trenino Rosso dichiarato patrimonio mondiale dall' UNESCO che percorre 61 km immerso in splendidi paesaggi naturali.

Guarda il video